mercoledì 19 giugno 2019

IL CASO DI FACEBOOK [Introduzione]

Andrea Fumagalli, Stefano Lucarelli
Elena Musolino, Giulia Rocchi

 Il digital labour all’interno dell’economia delle piattaforme


 gli algoritmi di seconda generazione 
 

permettono processi di automazione 

senza precedenti nella storia dell’umanità 

 Nonostante lo scoppio della bolla Internet alla fine degli anni ’90, la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione  (ICT) continua a segnare gli anni 2000. Soprattutto negli ultimi anni  abbiamo assistito ad una significativa accelerazione tecnologica 


Diversi settori sono stati colpiti. Si tratta di industrie che hanno sempre più a che fare con la gestione della vita umana (ad esempio, lo Human Genome Project, iniziato nel 1990 e conclusosi nel 2003, ha aperto enormi spazi nella possibilità di manipolazione della vita individuale e della sua procreazione [1]). Come sottolineato da Robert Boyer “questo tipo di modello di crescita è un’estensione della continua trasformazione che è proseguita a partire dalle potenzialità dell’economia dell’informazione” [2]. Se il paradigma tecnologico dell’ICT ha colpito duramente i livelli occupazionali nell’industria manifatturiera, la nuova ondata biotecnologica rischia di avere effetti ancora maggiori sui settori terziari tradizionali e avanzati, che negli ultimi decenni hanno svolto un ruolo compensativo contro la perdita di posti di lavoro nei settori tradizionali.
Lo sviluppo di algoritmi di seconda generazione [3] permette un processo di automazione senza precedenti nella storia dell’umanità. Applicati alle macchine utensili, attraverso le tecnologie informatiche e le nanotecnologie, sono in grado di trasformarle in strumenti e mezzi di produzione sempre più flessibili e duttili. Gli algoritmi di seconda generazione si differenziano dalla prima generazione per la loro natura cumulativa di auto-apprendimento, configurando così un nuovo rapporto tra uomo e macchina. Infatti, dopo la prima fase di implementazione e creazione, grazie al comportamento umano, sono in grado di operare in una condizione quasi totale di automazione (machine learning). Le tecnologie attuali, tuttavia, non possono operare senza l’accelerazione (rispetto al recente passato) del grado di raccolta e manipolazione di una grandissima quantità di dati in spazi sempre più ristretti e con una velocità sempre maggiore. Già nel 2011, una ricerca del McKinsey Global Institute ha esaminato lo stato dei dati digitali e ha riconosciuto il grande potenziale di valore economico che questi possono creare:
“Ci sono cinque grandi modi in cui l’utilizzo dei big data può creare valore. In primo luogo, i big data possono sbloccare un valore significativo rendendo le informazioni trasparenti e utilizzabili a frequenze molto più elevate. In secondo luogo, poiché le organizzazioni creano e memorizzano più dati transazionali in forma digitale, possono raccogliere informazioni sulle prestazioni più accurate e dettagliate su tutto, dalle scorte di prodotti ai giorni di malattia, rendendo esplicita così la variabilità [dei dati] e aumentando le prestazioni. Le aziende leader utilizzano la raccolta e l’analisi dei dati per condurre esperimenti controllati per prendere decisioni gestionali migliori; altre utilizzano i dati per le previsioni di base a bassa frequenza per le previsioni ad alta frequenza, che ora stanno lanciando per regolare le leve di business just in time. In terzo luogo, i big dataconsentono una segmentazione sempre più stretta dei clienti e quindi prodotti o servizi su misura in modo molto più preciso. In quarto luogo, un’analisi sofisticata può migliorare sostanzialmente il processo decisionale. Infine, i big data possono essere utilizzati per migliorare lo sviluppo della prossima generazione di prodotti e servizi”.[4]
Come sostenuto da Martin Kenney e John Zysman, tra gli altri, “la rivoluzione algoritmica e il cloud computing sono le basi dell’economia della piattaforma. Ma la potenza di calcolo è solo l’inizio della storia. Quella potenza di calcolo viene convertita in strumenti economici utilizzando algoritmi che operano sulla materia prima dei dati”. [5]
Nell’economia emergente delle piattaforme digitali, il dato come output finale, che diviene poi redditizio sui mercati globali della comunicazione e della pubblicità, dà origine a un “valore di rete” come risultato di un processo continuo e dinamico di interazione tra il lavoro umano e linguistico e le infrastrutture digitalizzate (le piattaforme)[6] . Condizione necessaria (anche se non sufficiente) perché un algoritmo possa essere sfruttato al massimo della potenza è l’esistenza di un processo di standardizzazione della catalogazione dei dati necessari in relazione allo scopo prefissato. Ciò è reso possibile dalle tecniche di manipolazione dei cosiddetti “big data“, in particolare le tecniche di analisi e di estrazione di big data per dati strutturati e non strutturati (comunemente chiamate “estrazione di dati”), così come spiegato nella letteratura sulla gestione tecnologica da AmirGandomi e Murtaza Haider [7]. I big datarappresentano non solo alcuni dei dati più granulari che siano mai esistiti, generati secondo per secondo da ogni dispositivo e software connessi al web, ma rappresentano anche uno strumento in grado di cambiare il significato profondo delle attività umane e in particolare del lavoro umano.
In Platform Capitalism, Nick Srnicek fornisce uno dei primi interventi di ispirazione marxista nel discorso sulla digitalizzazione trainata dai dati e sul futuro del lavoro [8] . Secondo Srnicek, l’evoluzione delle tecnologie di internet ha modificato radicalmente lo scenario dell’accumulazione di capitale e dei rapporti di proprietà tra le imprese, e legittima la seguente domanda: l’emergere del capitalismo delle piattaforme costituisce 
una nuova modalità di sfruttamento? Srnicek offre un quadro innovativo attraverso il quale affrontare la questione nella sua concezione dei dati come ‘materia prima’, ma la sua analisi si limita agli effetti delle così dette lean platforms sul mercato del lavoro.
Da una prospettiva marxiana, dovrebbero essere considerati altri due problemi:
  1. In che cosa consiste il processo di trasformazione delle informazioni personali in big data?
  2. E, inoltre, qual è l’origine del valore nell’economia delle piattaforme?
In questo contributo, partendo dall’esempio di Facebook, spieghiamo il processo di valorizzazione al centro del capitalismo delle piattaforme, sottolineando la rilevanza del digital labour come fonte di valore economico per un numero sempre maggiore di imprese alimentate dai dati.
L’obiettivo principale della Sezione 2 è la presentazione del modello di creazione di valore utilizzato da Facebook. Infatti, la società americana di servizi di social media online e social networking lanciata da Mark Zuckerberg rappresenta un esempio di piattaforma pubblicitaria in cui il valore si basa essenzialmente su un processo di espropriazione delle così dette life skills degli individui. Nel modo tradizionale, il capitalismo delle piattaforme ha a che fare principalmente con la soddisfazione di alcuni servizi rivolti ai consumatori e con la gestione dei settori legati alla logistica delle merci. Le industrie più colpite riguardano il settore terziario, anche se sono coinvolte in alcuni aspetti le industrie manifatturiere. Questa prospettiva sembra comune all’argomentazione di Nick Srnicek e al Report McKinsey sui big data. La loro analisi del capitalismo delle piattaforme non considera altre caratteristiche rilevanti del modello economico, in particolare il fatto che le attività umane sulle piattaforme Internet sono sempre più integrate con gli elementi digitali della comunicazione e del linguaggio, come sosteniamo nella Sezione 3. È quindi necessario chiarire la distinzione cruciale tra “labour” e “work” per proporre una definizione specifica di “digital labour”, come proponiamo nella Sezione 4 dopo aver discusso il concetto all’interno del dibattito marxiano. Ci riferiamo in particolare ai recenti contributi di Christian Fuchs e Sebastian Sevignani (2013) [9] e Trebor Scholz (2017) [10], mostrando la rilevanza delle tendenza al divenire rendita del profitto proposta innanzitutto da Carlo Vercellone (2010) [67]. La sezione 5 conclude il saggio.
per l le note bibliografiche e la lettura integrale del saggio collettaneo Il digital labour all’interno dell’economia delle piattaforme: il caso di Facebook  si rinvia a  EFFIMERA  
La versione originale inglese di questo saggio è stata pubblicata sulla rivista Sustainability, giugno 2018